OZONOTERAPIA DEL CAVO ORALE

Lo Studio medico dentistico Dottor Scarpa e Dottoressa Gandolfi ha da sempre un occhio di riguardo per la salute orale dei piccoli pazienti. Nell’immaginario comune dei più piccoli il dentista può assumere connotati di paura e disagio, ma non dev’essere per forza così. I professionisti in odontoiatria pediatrica, infatti, prestano attenzione non solo alle terapie e alla cura delle singole patologie, ma anche all’aspetto psicologico e al comfort del paziente, specialmente se si tratta di un bambino o di una bambina. I più piccini, se non abituati, possono vivere l’igiene orale come un vero e proprio incubo: paura che può influire negativamente sulla salute anche nel futuro, causando traumi che si ripercuotono fino e oltre la maturità. Se presentato nel modo corretto, invece, condito da gentilezza, consigli volti a responsabilizzare il bambino alla cura odontoiatrica e qualche accorgimento, l’appuntamento periodico col dentista può diventare un momento di scambio divertente, in cui il bambino può imparare qualcosa di nuovo, sentirsi grande e coraggioso, e non da ultimo migliorare la sua autostima.

Abbiamo investito, memori dell’eccellenza che da sempre perseguiamo in prevenzione gestione del dolore, nella nuova apparecchiatura odontoiatrica HealOzone, che, come dice il nome, si basa sull’uso dell’ozono, gas antiossidante con un potere disinfettante altissimo.

L’ozono uccide batteri, virus e spore in pochi secondi senza causare nessun danno alle cellule sane del nostro organismo. Ha inoltre una significativa azione antinfiammatoria, analgesica e immunostimolante, e provoca la rigenerazione tissutale.

In questi anni l’ozono è sempre più usato in pedodonzia perché facilita la cura di carie iniziali e medie nei denti decidui e nei primi molari permanenti senza strumenti rotanti (volgarmente, i trapani) e senza ansia per il piccolo paziente.

Inoltre l’ozono trova ottima applicazione per:

– carie radicolari;

– sterilizzazione di cavità endodontiche;

– sterilizzazione di monconi prima della cementazione definitiva;

– sensibilità dentinali;

– trattamento di periimplantiti;

– guarigione di lesioni herpetiche e afte;

– aiuta la rimineralizzazione in denti con ipoplasia dello smalto (smalto più debole).

Questo nuovo metodo facilita quindi il mantenimento di una buona igiene orale in pochissimi minuti, con poche applicazioni, senza l’uso di anestesia e spesso riducendo al massimo o evitando l’uso del trapano.

Bibliografia:

Beretta,Federici Canova.2017 Eu.j.of pediatric dentistry. A New metod for deep caries tre armenti in primary teeth using ozono

Johansson E. ed altri. Antibacterial effect of ozone on cariogenic bacterial species. J.dent.2009 37